Diritto di Recesso

Gli acquisti sul sito di Cmt Srl sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e del D.Lgs n. 50 del 15/01/1992, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o al luogo indicato dell'acquirente, in quanto gli stessi, si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

 L'importanza della normativa citata è sostanziale nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

Posso esercitare il diritto di recesso?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (ovvero i consumatori) che agiscono per scopi da considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, che gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l'acquisto di un bene e abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio, o regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Cosa esclude?
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un punto vendita.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest'ultimo ha usufruito, anche se era prevista la consegna gratuita. Essa si deve considerare compresa nel ricarico del bene, e quindi da scorporare dal prezzo pagato, con un importo di 10,00 euro per pacco fino a 10 Kg, 18,00 euro fino a 30 Kg, 25,00 euro andando oltre. Saranno inoltre scalati, se la merce è acquistata in contrassegno, i diritti di contrassegno (2% sul prezzo del bene) incassati dal corriere.

Come si esercita il diritto di recesso?
È necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • Fattura originale
  • In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i
  • Coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura)

Solo a questo punto, si potrà contattare il Servizio Clienti di Cmt Srl, che informerà sulla procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è la seguente:
Invio di una comunicazione (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) sottoscritta, contenente dichiarazione di esercitazione del diritto di recesso, indicante tutti i dati richiesti (numero d'ordine, numero di fattura, indirizzo Email di registrazione, indicazione dei prodotti oggetto della richiesta di recesso - identificati dal codice articolo - e coordinate bancarie. Queste ultime ci permetteranno di effettuare il bonifico bancario a favore del richiedente.

Come si effettua la spedizione "di rientro" a Cmt Srl?
Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce, in apposito imballo, in modo da poter salvaguardare gli involucri originali dei prodotti, da eventuali danneggiamenti, scritte o alterazioni.
Cmt Srl si riserva il diritto di rifiuto della merce pervenuta, nell'ipotesi del mancato rispetto delle procedure indicate.
La merce va spedita a spese del richiedente recesso, al questo indirizzo: Cmt Srl, Via Nola San Gennaro, 364 - ex contrada Narni 4 - Piazzolla di Nola 80035 NA

Importante! Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere, o altro mezzo idoneo, affinché la stessa possa essere tracciata.
Rimane inteso che Cmt Srl non effettuerà alcun rimborso, qualora la stessa non venga ricevuta.

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?
Entro i 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Cmt Srl provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente, dell'importo corrispondente al valore della merce risultante da fattura.
Nel suddetto accredito, verrà rimborsato il valore dei prodotti.
Verranno inoltre scalati sulla merce acquistata in contrassegno, i diritti di contrassegno (2% sul prezzo del bene) incassati dal corriere. In conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

Il Diritto di Recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nel caso si accerti:

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
  • Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
  • Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, ecc.)
  • Danneggiamento del prodotto per cause non legate al trasporto
  • Acquisto effettuato con Partita Iva

Avvertenze
Cmt Srl si riserva in qualunque caso, di non accettare spedizioni di componenti e/o prodotti nei seguenti casi:

  • Mancanza di imballi, accessori e manualistica originale
  • Spedizione effettuata senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Cmt Srl
  • Mancato rispetto delle regole di invio indicate dal Servizio Clienti di Cmt Srl

In tutti questi casi, le spese di trasporto relative tanto l'invio quanto la restituzione del bene, saranno a carico del cliente.

 

Consigli tecnici

Metodi di pagamento

Segnalato da

  • Associato Aicel